Descrizione
L’edificio UBS, Suglio (Manno), è stato voluto dal Committente come stabile amministrativo. Esso avrebbe dovuto alloggiare al suo interno uffici, il locale di gestione della borsa, un auditorio e un ristorante; inoltre sono presenti due rifugi per la protezione civile ed un garage sotterraneo.
In qualità di Direttore Generale di Progetto e capofila del consorzio di ingegneri, Ruprecht aveva in carico la responsabilità per la parte strutturale all'interno del gruppo di progettazione integrale costituito dal Committente, nonché la responsabilità della gestione qualità per le opere strutturali.
Dal punto di vista idrogeologico, l’edificio è stato realizzato in una zona a rischio di innalzamento del livello della falda acquifera, per cui sono state necessarie opere di impermeabilizzazione del cantinato, eseguite in parte con manto bituminoso (tecnica “vasca nera”) e in parte con calcestruzzo impermeabile (tecnica “vasca bianca”).
Al momento della costruzione l'edificio rappresentava un'avanguardia in Ticino dal punto di vista della sostenibilità ecologica; sono, ad es., state implementate le seguenti soluzioni tecnologiche: recupero dell'acqua piovana per il raffrescamento; facciate isolanti e in generale, impiego di materiali da costruzione con alto
coefficiente di isolazione termica; illuminazione naturale degli ambienti, con un sistema di aperture finestrate e "brise soleil"; pannelli fotovoltaici in copertura e sulle facciate; bilanciamento
dell'energia grigia.
Caratteristiche tecniche
• Lo stabile UBS consiste in un edificio di volume pari a 210'000 m3 (calcolo secondo norma SIA 416), costituito da 6 livelli fuori terra ed uno interrato (garage).
• Le strutture verticali sono state realizzate con pilastri prefabbricati; i muri sono stati eseguiti in calcestruzzo armato; il rivestimento di facciata è stato eseguito con muratura in paramano (spessore: 25 cm).
• La realizzazione delle solette è stata differenziata a seconda della zona dell’edificio; sono state eseguite: solette piane, in calcestruzzo armato, o armato precompresso in due direzioni; solette a cassettoni e nervate, in calcestruzzo armato precompresso con mono-trefoli iniettati o cavi.
Committente
Unione delle Banche Svizzere UBS, Zurigo
Progetto
UBS SA - Ruprecht Ingegneria SA, Passera e Pedretti SA, Luigi Brenni; Arch. s a m Zurigo
Luogo
Manno
Periodo
1991 - 1996
Fasi SIA
31, 32, 33, 41, 51, 52, 53
Capo progetto
Ing. A.Rattaggi
Persone chiave
Dis. A.Franco - E.Fontana
Importo d'opera
230'000'000 CHF iva esclusa
Onorario
2'800'000 CHF iva esclusa