Scheda progetto

Certificazione progetto
Descrizione
La necessità di risolvere il problema dei posteggi aveva spinto la municipalità di Manama ad aprire un concorso per l’esecuzione di un autosilo nel centro della città. Con lo sviluppo economico dell’isola, alla fine degli anni settanta, il centro cittadino era congestionato dalla circolazione e dall’elevato numero di auto posteggiate lungo le strade cittadine, in parte strette e tortuose. La Car Park Engineering, che si era aggiudicata il concorso di progetto per la realizzazione dell’autosilo, ci aveva incaricato della progettazione delle opere strutturali. I’l Car Park and Commercial Center di Manama è la prima opera del genere costruita sull’isola di Bahrein. Si tratta di un edificio lungo 80 m largo 70 m e alto 22.5 m. I tre livelli inferiori sono adibiti al centro commerciale (negozi, uffici, banche) mentre i 3 piani superiori più il tetto sono utilizzati come autosilo per un totale di 1000 posti auto. Il nostro ufficio ha curato la progettazione delle fondazioni, della carpenteria metallica, e delle solette utilizzando delle lastre prefabbricate precompresse alleggerite (Hollowcore slab) disponibili sul posto. Il nostro impegno è stato diviso in tre fasi: progetto di concorso in cui è stato effettuato il dimensionamento di massima dell’edificio. Progetto esecutivo: verifica definitiva e dimensionamento degli elementi strutturali ed elaborazione di tutti i piani esecutivi per le opere in calcestruzzo armato e di carpenteria metallica. Controllo di cantiere: Sorveglianza della fase esecutiva delle opere in C.A. e del montaggio della carpenteria metallica.
Caratteristiche tecniche
Il Car Park and Commercial Center di Manama (Bahrein) è un edificio di 6 livelli di cui i primi tre sono riservati al centro commerciale (uffici, negozi e banche) mentre gli ultimi tre più il tetto sono stati adibiti a posteggio per un totale di 1000 posti auto. Le dimensioni principali dell’edificio sono: lunghezza 80 m, larghezza 70 m, altezza 22.50 m. La struttura è stata realizzata in acciaio con solette prefabbricate in calcestruzzo. La natura del terreno, costituito da sabbia e ghiaia poco compatta, la falda alimentata direttamente dal mare e i carichi relativamente bassi hanno permesso di bonificare il terreno tramite la vibro-flottazione. Questo sistema ci ha permesso di compattare il suolo in corrispondenza delle zone d’appoggio e di eseguire fondazioni superficiali evitando il contatto con la falda. L’edificio appoggia infatti su fondazioni continue superficiali. La struttura dell’edificio è in acciaio sia per scelta del committente ma anche a causa della scarsità di inerti di qualità sull’isola di Bahrein.
Committente
Polinorm SA
Progetto
Car Park - Ruprecht Ingegneria SA
Luogo
Manama, Bahrein, Saudi Arabia
Periodo
1970-2004
Fasi SIA
32, 33, 41, 51, 52, 53
Capo progetto
Ing. A.Rattaggi - Ing. R.Pozzi
Persone chiave
Ing. A.Rattaggi
Importo d'opera
CHF 40'000'000
Onorario
CHF 970'000