2024: 70 anni di ingegneria in Ticino

Ruprecht Ingegneria SA nasce nel 1954 e prende il nome dall’omonimo ingegnere fondatore (fu) Walter Ruprecht. In seguito, la conduzione dello
studio venne ampliata e condivisa con altri ingegneri diventando così società anonima.

Questa decisione fu presa dalla dirigenza allora in carica che, con entusiasmo e passione, volle plasmare il suo nuovo progetto.
Quest’anno Ruprecht Ingegneria SA è orgogliosa di poter festeggiare i 70 anni di attività. La storia dello Studio è stata scritta, nel corso
degli anni, da seri e competenti professionisti: ingegneri, tecnici e disegnatori.

Su queste solide basi, Ruprecht Ingegneria SA ha sviluppato e consolidato nel tempo le proprie competenze in diversi settori dell’ingegneria, come le opere strutturali, il genio civile, le infrastrutture, le opere stradali, il trattamento delle acque e dei rifiuti e il supporto ai committenti.
Tra le opere più significative realizzate nel corso della sua storia si citano in particolare le Gallerie e i viadotti della strada del Passo San Gottardo,
lo stabile UBS Suglio a Manno, la Discarica valle della Motta e il CarPark in Bahrein.

Nel 2010 l’ing. Renzo Pozzi, storico direttore dello Studio per 38 anni, ha ceduto la carica all’ing. Stefano Bernasconi che, ad oggi, lo dirige con il
prezioso supporto dei colleghi del Consiglio di Direzione.

Image module

1998
Da sinistra:
Rinaldo Quarenghi
Renzo Pozzi
Alessandro Rattaggi
Stefano Bernasconi

Image module

2024
Da sinistra:
Leonardo Snozzi
Raffaele Torriani
Stefano Bernasconi
Renzo Brenni
Alessandro Rattaggi
Luca Demarta

Tra le personalità di spicco che hanno segnato maggiormente la storia
e hanno contribuito allo sviluppo dello Studio ricordiamo:

Image module

WALTER RUPRECHT
Ing. Dipl. ETHZ

Dettagli

1922 – 2008, fondatore dell’omonimo studio. Inizialmente era attivo principalmente nell’ambito dell’edilizia e del genio civile, realizzando importanti opere nel settore edile (scuole, palazzine, edifici industriali), sovente attraverso costruzioni prefabbricate, sia leggere, sia massicce, per contenere i tempi di realizzazione; tra le infrastrutture viarie si ricordano vari manufatti (viadotti, gallerie artificiali e in roccia) della strada nazionale del passo del San Gottardo. In quel periodo lo studio d’ingegneria contava una trentina di dipendenti e collaborava frequentemente con altre società fondate dallo stesso ing. Ruprecht, in particolare l’impresa generale Polinorm SA di Lugaggia e la Car Parks Engineering Ltd, che hanno realizzato diverse costruzioni in Medio Oriente (Bahrein, Arabia Saudita, Iraq).

Image module

RENZO POZZI
Ing. Dipl. ETHZ

Dettagli

Classe 1944, dopo una breve sperienza lavorativa in un altro studio d’ingegneria del Luganese, entra in Ruprecht nel 1969. Nel 1971, a soli 27 anni, assume la direzione generale dello studio, a quel tempo di esclusiva proprietà dell’ing. W. Ruprecht. Sotto la sua direzione, lo studio cresce, ampliando i propri campi di attività. Nel 1993, in accordo con gli ingegneri dirigenti allora in carica, Ruprecht diventa una società anonima: la denominazione Ruprecht & Ci, è abbandonata in favore di Ruprecht & Associati SA e finalmente, nel 1997, lo studio assume l’attuale denominazione Ruprecht Ingegneria SA, spinta dall’entusiasmo e dalla passione dei soci che plasmarono con cura lo sviluppo della società. L’ing. Pozzi mantiene la direzione dello studio fino al 2009 per complessivi 38 anni. Lascia poi completamente l’azienda nel 2015, cedendo così la carica di presidente del consiglio d’amministrazione occupata sin dal 1997.

Image module

RINALDO QUARENGHI
Ing. Dipl. ETHZ

Dettagli

Classe 1946, dopo un’esperienza maturata in due importanti studi di Zurigo attivi in particolare in impianti di trattamento delle acque (IDA), entra in Ruprecht nel 1976 portando le competenze in nuovi ambiti d’attività. L’ing. Quarenghi, specializzato nella depurazione delle acque, permette infatti allo studio di operare in nuovi settori, a quel tempo innovativi, tra cui: la realizzazione di IDA, la pianificazione dello smaltimento delle acque (PGC prima, PGS poi), la realizzazione di reti di canalizzazioni, nonché lo smaltimento dei rifiuti con la gestione delle relative acque di percolazione. L’opera più importante, da oltre 130 mio CHF, di cui ha gestito tutta la parte di processo, è stata la discarica dei rifiuti (RSU e RNC) di valle della Motta, realizzata in consorzio con gli studi Leoni Gysi e Sartori SA e Roberto Fantuzzi. L’ing. Quarenghi è stato operativo nello studio fino al 2011, anno del suo pensionamento, che ha coinciso anche con l’abbandono della carica di membro del consiglio d’amministrazione.

Image module

ALESSANDRO RATTAGGI
Ing. Dipl. EPFL

Dettagli

Classe 1953. Fresco di diploma, è entrato nello studio Ruprecht nel 1980 quale ingegnere strutturista. Grazie alle sue competenze e alla
sua versatilità, ha permesso allo studio di svilupparsi ulteriormente e di realizzare molte opere importanti, tra cui la precompressione delle campate N-S del viadotto autostradale San Pellegrino, in territorio di Giornico, realizzata in consorzio (opera che è tutt’ora il viadotto più lungo su suolo ticinese) e lo stabile amministrativo di UBS SA a Suglio, a quel tempo particolarmente innovativo. Di questo grande lavoro è stato capo progetto del gruppo di ingegneri civili e referente principale per le opere strutturali. Nel 1993 lo studio apre una succursale a Tesserete di cui Rattaggi sarà il responsabile fino al 2015, anno della riorganizzazione completa della società con la centralizzazione di tutti i collaboratori nella nuova sede di Lugano Pazzallo. È stato vicedirettore dello studio fino al 2023; è tutt’oggi attivo in progetti particolari ed è presidente del Consiglio d’amministrazione.

Image module

CLAUDIO OLDRATI
Tecnico SAT

Dettagli

Classe 1954. È stato collaboratore dello studio Ruprecht per oltre 40 anni, dal 1978 al 2022, anno del suo pensionamento. Si è occupato di tutti i principali cantieri ed è stato il volto di riferimento di Ruprecht Ingegneria per molte imprese di costruzione, che lo hanno apprezzato per la sua autorevolezza, la sua correttezza, il pragmatismo e l’efficienza che lo contraddistinguono. C. Oldrati è ancora parzialmente attivo, mettendo a disposizione dello studio le sue notevoli competenze in alcuni specifici mandati e progetti particolari.

Si citano, inoltre, gli ingg. Gianfranco Bettoli e Piercarlo Poretti, i quali, grazie alla loro passione e dedizione, hanno lasciato un segno tangibile nella storia di Ruprecht.