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Descrizione
Il cavalcavia di Scruengo, situato nel territorio del comune di Quinto, è stato risanato completamente, riparando il calcestruzzo ammalorato, risanando i cordoli e proteggendoli tramite un rivestimento OS5, sostituendo i giunti di dilatazione/raccordo e cambiando l’asfalto fuso della piattabanda. Il cavalcavia scavalca l’autostrada A2 e il fiume Ticino. Nell’ambito di questi lavori è stato applicato un innovativo procedimento di desalinizzazione per il risanamento del calcestruzzo contaminato dai Sali di disgelo con il metodo « estrazione elettrochimica di cloruri dal calcestruzzo, procedimento NCT » . Il sistema consiste nello sfruttare il fenomeno di elettrolisi per provocare la migrazione di cloruri presenti nel calcestruzzo verso la superficie del calcestruzzo stesso. Per il progetto sono state effettuate accurate indagini per analizzare il grado di contaminazione, in particolare del calcestruzzo stesso.
Caratteristiche tecniche
• Lunghezza del ponte 137 metri; • Superficie piattabanda 1'200 mq; • N° 4 campate rispettivamente da 32 metri, 37 metri le due centrali, e 31 metri.
Committente
Dipartimento Territorio DT
Progetto
Ruprecht Ingegneria SA
Luogo
Quinto, Scruengo
Periodo
1997-1999
Fasi SIA
31, 32, 33, 41, 51, 52
Capo progetto
Ing. S. Bernasconi
Persone chiave
A. Franco
Importo d'opera
CHF 600'000
Onorario
CHF 98'000