Ruprecht Ingegneria SA è una società d’ingegneria costituita da un gruppo di ingegneri e personale qualificato con competenze interdisciplinari.
Lo studio propone soluzioni ingegneristiche accurate, considerando fattori cruciali quali gli aspetti economici, l’impatto ambientale e gli ipotetici scenari sul lungo termine.
Ruprecht ingegneria sensibilizza clienti e partner strategici sulle nuove opportunità e soluzioni più efficaci e durature delle costruzioni.
Tra le attività principali elenchiamo le opere strutturali, i lavori di genio civile, le infrastrutture, il trattamento delle acque e dei rifiuti, come pure l’accompagnamento e la gestione di rischi ambientali e le attività di consulenza specialistiche.
Ruprecht Ingegneria SA, rappresentata dall’Ing. Stefano Bernasconi, dispone delle competenze necessarie per supportare il committente nell’organizzazione di concorsi di progetto in vari ambiti dell’ingegneria civile, fungendo da coordinatore del concorso, secondo il “Regolamento dei concorsi d’architettura e d’ingegneria” (regolamento SIA, ed. 2009).
La procedura messa in concorrenza, non molto diffusa in Ticino nel campo dell’ingegneria civile, risulta essere la soluzione migliore, in quanto oltre ai conosciuti oggetti spesso temi di concorso (quali ponti stradali o ferroviari, passerelle ciclo-pedonali), permette allo studio di mettere a disposizione del committente le proprie competenze anche per l’esecuzione di complesse opere di scavo o di stabilizzazione di pendii, la realizzazione di impianti di depurazione e di potabilizzazione dell’acqua, la realizzazione di opere complesse di urbanizzazione in condizioni difficili (traffico, nuclei storici, geologia, …) e in molti altri settori.
Ruprecht Ingegneria SA dispone di personale diplomato in grado di effettuare valutazioni immobiliari secondo gli Standard di Valutazione Svizzeri (SVS).
Lo Studio è membro dell’associazione svizzera valutatori immobiliari SIV.
Si effettuano stime orientate alla determinazione del valore di mercato di terreni edificabili, di edifici mono- e plurifamiliari, di proprietà per piani, di edifici a carattere amministrativo e commerciale: si elaborano inoltre stime del diritto d’abitazione, dell’usufrutto e del diritto di superficie.
I servizi offerti sono rivolti alla clientela privata, alle preture, ai tribunali, agli studi legali e ai notai.
I rapporti sono redatti in italiano, ma su richiesta, possono essere allestiti anche in tedesco, francese, inglese.
Si garantisce la conclusione della valutazione richiesta entro 3 settimane dal sopralluogo.
In seguito all’evoluzione riscontrabile negli ultimi anni della qualità e complessità delle costruzioni edili, dovute al rispetto di numerose nuove normative e ad una maggiore sensibilità nei confronti dell’energia legata alle costruzioni, Ruprecht Ingegneria SA si è specializzata (tramite il Dr. Leonardo Snozzi) nella progettazione di soluzioni e dettagli ingegneristici che coniughino l’aspetto energetico con quello statico. Le competenze trasversali acquisite permettono pertanto lo sviluppo di soluzioni atte ad un innalzamento della qualità costruttiva a fronte di un maggior comfort abitativo e di riduzione dei consumi.
Le prestazioni offerte includono l’elaborazione di incarti energia o Minergie (bilancio energetico), la progettazione di dettaglio di stratigrafie, l’analisi dei ponti termici, il risanamento energetico di stabili esistenti, la valutazione della sostenibilità dello standard costruttivo, l’elaborazione di capitolati e disegni corredati dalle necessarie verifiche in cantiere.
L’attività dello studio Ruprecht Ingegneria SA si estende anche al campo della progettazione antincendio.
L’Ing. Giorgio Clerici ha ottenuto la qualifica di specialista antincendio con attestato professionale federale (CAS specialista in protezione antincendio presso la SUPSI, certificato europeo CFPA e superamento esame federale VKK AEAI) ed è iscritto all’elenco dei Tecnici Riconosciuti della polizia del fuoco, nonché all’Associazione Tecnici Riconosciuti Antincendio (ATRA).
In particolare vengono elaborati: concetti di Protezione Antincendio (CPA) e attestati di conformità antincendio (RLE 44d) per le domande di costruzione e certificati di collaudo (RLE 44e) ai fini del rilascio del permesso di abitabilità.
La multidisciplinarità dello studio consente di affrontare la tematica della protezione antincendio integrandola sin dalle prime fasi con la parte strutturale e architettonica del progetto.
I nostri elaborati sono redatti in italiano ma, su richiesta possono essere allestiti anche in tedesco, francese, inglese.
In seguito all’evoluzione, riscontrata negli ultimi anni, delle metodologie di gestione, verifica e integrazione dei dati costituenti il processo edilizio e ad una maggiore sensibilità verso un nuovo metodo di progettazione collaborativo e interdisciplinare, Ruprecht Ingegneria si è specializzata nell’utilizzo dell’innovativo strumento di progettazione Building Information Modeling (BIM) con i programmi Allplan, Autodesk Revit e Archicad.
La progettazione in BIM è in grado di offrire un unico modello digitale integrato della commessa, che permette di disporre in automatico, condividere, combinare e collegare digitalmente dati e informazioni per un controllo totale in termini di qualità, tempi e costi per tutta la durata del manufatto, garantendo quindi un miglioramento ottimale delle fasi di pianificazione e preventivazione, progettazione, realizzazione, gestione e contabilità dei lavori, rispetto all’approccio tradizionale.
Si garantiscono inoltre ulteriori molteplici vantaggi quali: maggiore efficienza e produttività, meno errori dovuti a possibili interferenze nelle diverse fasi della progettazione (architettonica, strutturale, impiantistica, energetica), contenimento dei tempi e quindi riduzione dei costi, maggiore interoperabilità, massima condivisione delle informazioni, controllo puntuale e coerente del progetto, monitoraggio dell’avanzamento dei lavori, migliore programmazione della manutenzione lungo il ciclo completo di vita dell’opera e lo smaltimento dello stesso.
Lo Studio vanta una pluriennale esperienza sia nell’ambito topografico sia in quello GIS.
Per quanto concerne la topografia, il team dispone di moderni strumenti che permettono di effettuare rilievi affidabili nel campo dell’edilizia (privata o industriale), del genio civile e nell’allestimento di catasti infrastrutturali, oltre che di effettuare tracciamenti precisi in fase esecutiva.
In ambito GIS possiede inoltre moderni strumenti (software Geonis – ArcGIS, QGIS) per l’allestimento di catasti condotte per lo smaltimento acque e l’approvvigionamento idrico. Oltre all’obiettivo primario di fornire ai committenti una visione precisa e dettagliata delle proprie infrastrutture, lo Studio è in grado di trattare le informazioni necessarie per una gestione infrastrutturale ottimale. In particolare dispone dei necessari strumenti di conversione per l’interscambio di dati con software per la valutazione dello stato costruttivo (Wincan VX Professional, Dataver) e programmi di calcolo idraulico idrodinamico (DHI – Mike Urban).
Grazie all’esperienza dei collaboratori nell’utilizzo di questi strumenti di rilievo e software specialistici, si mettono al servizio del Committente prestazioni complete dall’inizio della progettazione di un’opera fino al concetto di manutenzione, ottimizzando così i processi per garantirne la durabilità e la funzionalità nell’ottica di una gestione attenta e durevole dell’infrastruttura pubblica e privata.
Nell’ambito della gestione delle acque (approvvigionamento, smaltimento e protezione) si offrono prestazioni di consulenza, pianificazione e progettazione sia ad aziende/enti pubblici quali Comuni, Consorzi, Cantone, FFS, USTRA e Armasuisse, sia a committenti privati.
Lo Studio possiede una pluriennale esperienza e solide competenze nell’allestimento di catasti delle infrastrutture, nell’elaborazione di piani generali di smaltimento delle acque (PGS) comunali e regionali, di piani generali dell’acquedotto (PGA) e nello svolgimento di progetti (dallo studio di varianti fino alla realizzazione e alla consegna) di canalizzazioni, di acquedotti, di manufatti speciali e di impianti d’infiltrazione e ritenzione.
Siamo attivi sia come direzione generale sia in prima linea nell’allestimento di progetti complessi e multidisciplinari mettendo a frutto le nostre conoscenze e capacità di analisi in gestione dei dati, risanamento e manutenzione delle reti, svolgimento di indagini sui ricettori naturali, verifiche idrauliche e finalizzazione di concetti, piani d’azione e di finanziamento.
Tra i progetti elaborati dal nostro team, possiamo citare anche la gestione e lo sviluppo di impianti per la depurazione e il trattamento di acque di scarico civili, industriali e stradali e del percolato di discariche e piazze di compostaggio, la rinaturazione e le opere di prevenzione delle piene di tipo fluviale.
Per portare a termine un progetto non bastano solo bravi progettisti e bravi artigiani, occorrono anche committenti competenti.
La complessità crescente dei progetti e delle procedure porta i committenti ad avvalersi di specialisti (BHU) che li supportino nell’espletazione del proprio ruolo, accompagnandoli nella gestione del progetto e delle proprie incombenze (scelte, decisioni, pendenze, programmazione, informazione, ecc.). L’obiettivo è di fornire un supporto adeguato, neutro e oggettivo. Il risultato deve essere un progetto di qualità, pienamente condiviso dal committente.
La BHU assicura il flusso corretto delle informazioni, coordina le attività degli attori coinvolti, allestisce le basi decisionali per il committente e lo rappresenta, quando richiesto, in modo affidabile e leale.
Ruprecht Ingegneria SA dispone di persone esperte e preparate per questo ruolo. Il team, composto da molti specialisti attivi nei vari campi d’attività delle costruzioni, è garanzia di un supporto competente e affidabile.
L’Ingegnere Stefano Bernasconi, direttore dello Studio, svolge questo ruolo con successo da anni e per molti importanti committenti: USTRA, Dipartimento del territorio, diversi comuni, società e privati.
- Edilizia pubblica e privata
- Strutture portanti per industria
- Stime immobiliari
- Fisica della costruzione
- Antincendio
- Manufatti (ponti, passerelle, cunicoli ...)
- Geotecnica (muri, sostegno di scavi, ...)
- Vie di comunicazione (strade, piste)
- Costruzioni idrauliche (premunizione contro piene)
- Pianificazione traffico
- Pianificazione infrastrutture (PGS/PGA)
- Modelli idrodinamici di rete
- Concetti di manutenzione
- Studi di impatto ambientale
- Gestione rifiuti
- Impianti di compostaggio
- Rilievi topografici e tracciamenti
- Catasti infrastrutturali
- Approvvigionamento idrico
- Trattamento acque, serbatoi, captazioni
- Smaltimento e depurazione acque
- Costruzioni idrauliche (rinaturazioni)
- Direzione lavori
- Perizie
- Supporto al committente
- Gestione gruppi interdisciplinari
- Stime immobiliari
- Fisica della costruzione
- Antincendio
- Verifica dei piani ai sensi della LL e dell'OLL4
- Verifica ed ispezioni in cantiere
- Ricerca , analisi e individuazione dei rischi e pericoli
- Analisi ai sensi dell'OPIR e allestimento dei relativi documenti
- Pianificazione dello stoccaggio (prodotti chimici)
- Ispezione ed audit mirati
- Formazioni generiche e specifiche in ambito della sicurezza