Soluzioni ingegneristiche per edilizia e ambiente

Ruprecht ingegneria è composta da un pool di ingegneri e personale qualificato con competenze trasversali.

Lo studio propone soluzioni ingegneristiche accurate, considerando fattori cruciali quali gli aspetti economici, l’impatto ambientale e gli ipotetici scenari sul lungo termine.
Ruprecht ingegneria sensibilizza clienti e partner strategici su nuove opportunità e soluzioni più efficaci e durature.

Tra le attività principali elenchiamo le opere strutturali, i lavori di genio civile, le infrastrutture, il trattamento delle acque e dei rifiuti come pure l’attività nel settore ambientale.

Ruprecht Ingegneria SA, nella persona del suo direttore ing. Stefano Bernasconi, dispone delle competenze necessarie per supportare il committente nell’organizzazione di concorsi di progetto nei vari ambiti dell’ingegneria civile, fungendo da coordinatore del concorso. La coordinazione del concorso avviene secondo il “Regolamento dei concorsi d’architettura e d’ingegneria” (regolamento SIA, ed. 2009).

Questa procedura di messa in concorrenza, non ancora molto diffusa in Ticino nel campo dell’ingegneria civile, risulta essere in molti casi la soluzione migliore, in quanto è garanzia di disporre, oltre alle prestazioni di un valido professionista, pure del miglior progetto.

Il concorso di progetto è una valida forma di messa in concorrenza, oltre ai conosciuti oggetti, quali ponti stradali o ferroviari e passerelle ciclo-pedonali, pure nei seguenti ambiti: procedimenti e sistemi per l’esecuzione di complesse opere di scavo o di stabilizzazione di pendii, la realizzazione di impianti di depurazione e di potabilizzazione dell’acqua, la realizzazione di opere complesse di urbanizzazione in condizioni difficili (traffico, nuclei storici, geologia, …), ecc.

Ruprecht Ingegneria SA, dispone di personale diplomato nella persona dell’ing. Danilo Andreetti (CAS Real Estate Valuation presso la SUPSI), in grado di effettuare valutazioni immobiliari secondo gli Standard di Valutazione Svizzeri (SVS).
Ruprecht Ingegneria SA è membro dell’associazione svizzera valutatori immobiliari SIV.

Si effettuano stime orientate alla determinazione del valore di mercato di terreni edificabili, di edifici mono- e plurifamiliari, di proprietà per piani, di edifici a carattere amministrativo e commerciale: si effettuano inoltre stime del diritto d’abitazione, dell’usufrutto e del diritto di superficie.
I servizi offerti sono rivolti alla clientela privata, alle preture, tribunali, agli studi legali e ai notai.
I nostri rapporti di stima sono redatti in italiano, ma su richiesta, possono essere allestiti pure in altre lingue: tedesco, francese, inglese e russo.
Garantiamo la consegna di quanto richiesto entro 3 settimane dal sopralluogo dell’oggetto da stimare.

In seguito all’evoluzione riscontrabile negli ultimi anni della qualità e complessità delle costruzioni edili, dovute al rispetto di numerose nuove normative e ad una maggiore sensibilità nei confronti dell’energia legata alle costruzioni, Ruprecht Ingegneria SA si è specializzata (tramite il Dr. Snozzi) nella progettazione di soluzioni e dettagli ingegneristici che coniughino l’aspetto energetico con quello statico. Le competenze trasversali sviluppate permettono pertanto lo sviluppo di soluzioni atte ad un innalzamento della qualità costruttiva a fronte di un maggior comfort abitativo e di riduzione dei consumi.

Le prestazioni da noi offerte includono l’elaborazione di incarti energia o Minergie (bilancio energetico), la progettazione di dettaglio di stratigrafie, l’analisi dei ponti termici, il risanamento energetico di stabili esistenti, la valutazione della sostenibilità dello standard costruttivo, l’elaborazione di capitolati e disegni corredati dalle necessarie verifiche in cantiere.

L’attività dello studio Ruprecht Ingegneria SA si estende anche al campo della progettazione antincendio.

In particolare, l’ing. Giorgio Clerici ha ottenuto la qualifica di specialista antincendio con attestato professionale federale (CAS specialista in protezione antincendio presso la SUPSI, certificato europeo CFPA e superamento esame federale VKK AEAI) ed è iscritto all’elenco dei Tecnici Riconosciuti della polizia del fuoco, nonché all’Associazione Tecnici Riconosciuti Antincendio (ATRA).

Vengono elaborati: Concetti di Protezione Antincendio (CPA); attestati di conformità antincendio (RLE 44d) per le domande di costruzione; certificati di collaudo (RLE 44e) ai fini del rilascio del permesso di abitabilità.

La multidisciplinarità del nostro ufficio consente di affrontare la tematica della protezione antincendio integrandola sin dalle prime fasi con la parte strutturale e architettonica del progetto.

I nostri elaborati sono redatti in italiano ma, su richiesta, possono essere allestiti pure in altre lingue (tedesco, francese, inglese e russo).

In seguito all’evoluzione, riscontrata negli ultimi anni, delle metodologie di gestione, verifica e integrazione dei dati costituenti il processo edilizio e ad una maggiore sensibilità verso un nuovo metodo di progettazione collaborativo e interdisciplinare, Ruprecht Ingegneria si è specializzata, nella persone del Tecnico costruttore e direttore lavori Antonio Franco,  nell’utilizzo dell’innovativo strumento di progettazione Building Information Modeling (BIM) nel settore edilizio, in particolare tramite i programmi Allplan 2019 ed Autodesk Revit.

La progettazione in BIM, fortemente incoraggiata dall’Unione Europea, è in grado di offrire un unico modello digitale integrato della commessa, che permette di disporre in automatico, condividere, combinare e collegare digitalmente dati e informazioni per un controllo totale di qualità, tempi e costi per tutta la durata del manufatto, garantendo quindi un miglioramento ottimale delle fasi di pianificazione e preventivazione, progettazione, realizzazione, gestione e contabilità dei lavori, rispetto all’approccio tradizionale.

Si garantiscono inoltre, tramite la progettazione in BIM, ulteriori molteplici vantaggi come maggiore efficienza e produttività, meno errori dovuti a possibili interferenze nelle diverse fasi della progettazione (architettonica, strutturale, impiantistica, energetica), contenimento dei tempi e quindi riduzione dei costi, maggiore interoperabilità, massima condivisione delle informazioni, controllo più puntuale e coerente del progetto, monitoraggio dell’avanzamento dei lavori, migliore programmazione della manutenzione e smaltimento di fine ciclo, lungo il ciclo completo di vita dell’opera.

0
Edilizia
  • Edilizia pubblica e privata
  • Strutture portanti per industria
  • Stime immobiliari
  • Fisica della costruzione
  • Antincendio
0
Genio civile
  • Manufatti (ponti, passerelle, cunicoli a cielo aperto, protezioni valangarie, ...)
  • Geotecnica (muri, sostegno di scavi, ...)
  • Vie di comunicazione (strade, piste)
  • Costruzioni idrauliche (premunizione contro piene)
0
Pianificazione infrastrutturale
  • Pianificazione traffico
  • Pianificazione infrastrutture (PGS/PGA)
  • Modelli idrodinamici di rete
  • Concetti di manutenzione
0
Ambiente
  • Studi di impatto ambientale
  • Gestione rifiuti
  • Impianti di compostaggio
0
Geomatica GIS
  • Rilievi topografici e tracciamenti
  • Catasti infrastrutturali
0
Gestione Acque
  • Approvvigionamento idrico
  • (trattamento acque, serbatoi, captazioni)
  • Smaltimento e depurazione acque
  • Costruzioni idrauliche (rinaturazioni)
0
Consulenze e servizi
  • Direzione lavori
  • Perizie
  • Supporto al committente
  • Gestione gruppi interdisciplinari
  • Stime immobiliari
  • Fisica della costruzione
  • Antincendio