Scheda progetto

Certificazione progetto
Descrizione
Il rifacimento del collegamento è stato dettato dal voler garantire il deflusso delle acque in caso di piena centenaria ed il transito degli autocarri senza limitazioni di carico. L’innalzamento del manufatto ha comportato il riordino dei raccordi stradali posti alle sue estremità, nonché la sistemazione degli argini del fiume e degli interventi all’interno dei mappali confinanti. Il ponte è caratterizzato da un attraversamento obliquo del fiume e da una struttura portante longitudinale a telaio in calcestruzzo armato con travi principali in carpenteria metallica (acciaio patinabile). Data l’esigua distanza tra l’asse di progetto della careggiata ed il franco bordo, si è optato per un ponte avente sezione caratteristica aperta verso l’alto (ad “U”) e che presentasse un inarcamento in elevazione longitudinalmente. I lavori hanno richiesto i seguenti interventi: realizzazione di un ponte provvisorio ad una corsia a fianco del manufatto esistente e deviazione del traffico (stradale e lento); demolizione del vecchio ponte in calcestruzzo armato; esecuzione dei nuovi tracciati delle infrastrutture presenti lungo le sponte (AIL, Metanord, AP, canalizzazioni, Swisscom, AET); costruzione del nuovo ponte con posa di palancole per la realizzazione delle fondazioni; esecuzione dei muri d’argine e realizzazione delle scogliere; esecuzione dei raccordi stradali in corrispondenza delle sponde; sistemazione dei mappali dei confinanti; rimozione del ponte provvisorio.
Caratteristiche tecniche
La struttura portante longitudinale del manufatto è costituita dalle due travi laterali parzialmente incastrate alle estremità. Le travi composte sono costituite in elementi in acciaio S355. I correnti sono formati da lamiere aventi sezione pari a 500x40 mm, saldati all’anima di 10 mm di spessore. La trave presenta una sezione a “C” ed è irrigidita mediante delle lamiere poste ad intervalli regolari a stabilizzare l’ala. Oltre ad espletare la loro funzione statica, gli irrigidimenti, grazie alla particolare geometria adottata, permettono di slanciare il ponte contribuendo ad evidenziare il “gesto” di attraversamento del fiume. Le costolature garantiscono inoltre la ripresa degli sforzi orizzontali derivanti da un eventuale impatto di un autocarro. Le due travi in carpenteria metallica presentano una curvatura verso l’alto ed un’altezza costante (1.84 m). La larghezza utile della piattabanda è di 8.75 m, mentre la campata è di ca. 30 m.
Committente
Consorzio Sistemazione fiume Vedeggio da Camignolo alla foce
Progetto
Rifacimento del ponte tra le due sponde del Vedeggio lungo via Industria
Luogo
Torricella-Taverne
Periodo
2020-2021
Fasi SIA
31-53
Capo progetto
Ing. L.Snozzi
Persone chiave
Ing. L.Snozzi - Ing. A.Rattaggi - Ing. Y.Rubanyak
Importo d'opera
CHF 2'750'000 (IVA esclusa)
Onorario
CHF 360'000.- (Ruprecht CHF 240'00.- (IVA esclusa))