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Descrizione
I ponti "Prati Regada" e “Morenzee” sono due manufatti previsti nell'ambito del Lotto 802 Alptransit di Sigirino per lo scavalcamento della linea ferroviaria e del fiume Vedeggio, per permettere l'acceso al cantiere di attacco della galleria di base del Monte Ceneri. Il nostro compito è stato quello di allestire i nuovi progetti degli impalcati e verificare la compatibilità della sottostruttura con i nuovi carichi. I ponti, oltre ai carichi usuali indicati dalle norme hanno dovuto essere verificati per i carici straordinari dovuti al passaggio di mezzi e attrezzature di cantiere particolarmente pesanti. Il ponte “Prati Regada” è stato realizzato con 7 travi prefabbricate in calcestruzzo precompresso con fili aderenti, su cui è stata eseguita una soletta in calcestruzzo armato, gettata su “predalles” in calcestruzzo. Il ponte “Morenzee” è stato realizzato con elementi di soletta prefabbricati appoggiati su due travi metalliche per realizzare una struttura mista. Una particolare attenzione è stata portata per la realizzazione del collegamento travi/soletta in quanto i connettori i dovevano essere concentrati all’interno di risparmi previsti nelle solette e in alcuni casi saldati in cantiere. La scelta delle varianti, effettuata per evidenti motivi economici, ha premesso il contenimento dei tempi esecutivi, in quanto travi e gli elementi di soletta sono stati eseguiti durante la realizzazione delle sottostrutture. Pur trattandosi di manufatti la cui durata di vita è legata alla durata del cantiere per la realizzazione della galleria di base del Monte Ceneri, l’aspetto estetico è stato comunque tenuto in considerazione e tutti gli aspetti legati alla efficienza funzionale per limitare al minimo gli interventi di manutenzione durante il periodo di utilizzo sono stati particolarmente curati.
Caratteristiche tecniche
• Lunghezza totale dell’implacato: Morenzee 61.0 m, Prati Regada 21.05 m • Larghezza utile della piattabanda: Morenzee 7.1 m, Prati Regada 8.3 m • Altezza sezione implacato: 1.25 m • Spessore solette: Morenzee 29 cm, Prati Regada21+4 cm • Superficie piattabanda: Asfalto 10 cm • Ponte Morenzee -- Tipologia costruttiva: struttura mista acciaio-calcestruzzo; Piattabanda: Conci prefabbricati in calcestruzzo; • Sorpasso Prati Regada -- Struttura longitudinale: 7 travi prefabbricate in calcestruzzo armato precompresso con fili aderenti; Soletta di transito: Soletta gettata sul posto; Spalle: Cassero a perdere con “pre-dalles” In calcestruzzo armato
Committente
LGV SA Bellinzona per conto di Alptransit San Gottardo SA
Progetto
Ruprecht Ingegneria SA
Luogo
Sigirino
Periodo
2006 - 2007
Fasi SIA
31, 32, 51, 52
Capo progetto
ing. Stefano Bernasconi
Persone chiave
ing. Stefano Bernasconi, ing. Alessandro Rattaggi
Importo d'opera
CHF 1'000'000.-
Onorario
CHF 48'698.40