Descrizione
Gli obiettivi previsti del nuovo concetto viario prevedono i seguenti interventi: un allargamento della rotatoria attuale Chiesa – Chiasso da 28.00 m a 35.00 m di diametro con la formazione di 2 corsie veicolari nell’anello; un aumento delle corsie di scorrimento in corrispondenza della rotatoria (2 in entrata, 1 in uscita) da Via Como; il rifacimento delle isole spartitraffico e formazione di un nuovo passaggio pedonale (spostato più a sud rispetto a quello esistente) su Via Chiesa.
Il maggior diametro della rotonda e l’inserimento di un’ulteriore corsia in entrata, comporta una maggior larghezza stradale proprio in corrispondenza dell’innesto alla rotonda. Questo maggior calibro è ottenuto con l’invasione di sedimi privati e pubblici su entrambi i lati.
Il profilo longitudinale delle strade di accesso alla rotatoria, ricalca grossomodo la situazione esistente.
Il dimensionamento delle diverse parti d’opera è stato fatto in base alle direttive tecniche della Divisione delle Costruzioni e alle norme VSS specifiche.
La nuova rotatoria è composta da un’isola centrale di 16.00 m di diametro, una corona carrozzabile di 1.50 m e un anello a doppia corsia di 8.00 (4.00 m + 4.00 m), per un diametro totale di 35.00 m. Le corsie in entrata alla rotatoria sono due, con un calibro di ca. 3.25 m. In uscita è stata mantenuta una corsia, con un calibro di ca. 4.50 m.
L'attuale marciapiede su Via Como è stato completamente eliminato e sostituito con l'area pedonale del nuovo Centro. Su Via Chiesa è stato prolungato il marciapiede esistente; il collegamento tra il nuovo Centro commerciale e il centro di Chiasso è garantito con la formazione di un nuovo passaggio pedonale.
Caratteristiche tecniche
•Sottofondo: pavimentazione di misto granulare 0/45mm, spessore 50 cm per le vie di transito e 30 cm per le superfici pedonali/ciclabili.
•Pavimentazione marciapiede pedonale: pavimentazione bituminosa a 2 strati, totale 65 mm
•Pavimentazione marciapiedi e accessi: pavimentazione bituminosa a 2 strati: totale 70 mm
•Strade di raccordo alle rotonde (Classe di traffico T5) pavimentazione bituminosa a 3 strati: totale 220 mm
•Zona della rotonda (Classe di traffico T5) pavimentazione bituminosa a 3 strati: totale 220 mm
•Anello sormontabile rotatoria pavimentazione bituminosa a 2 strati: totale 130 mm
•Isole spartitraffico selciato in dadi 8/11 posati su letto di sabbia spessore 10 cm con riempimento dei giunti in malta di cemento
•Aiuola inerbita con 30 cm di terra vegetale
Committente
DT Divisione delle costruzioni
Progetto
Rotond, Chiesa-Chiasso - Ruprecht Ingegneria SA
Luogo
Chiasso
Periodo
2012
Fasi SIA
32, 33, 41, 51, 52
Capo progetto
Ing. A.Rattaggi
Persone chiave
Ing. A.Rattaggi
Importo d'opera
CHF 1'380'000
Onorario
CHF 65'000