Scheda progetto

Certificazione progetto
Descrizione
Il nuovo piazzale ex scuole di Lugano non rappresenta solo il nuovo centro internodale dei mezzi pubblici ma si pone anche quale spazio di incontro urbano per la città. La proposta di intervento si concretizza con la scelta di porre i nuovi parcheggi per le due ruote sopra la pensilina di copertura dei mezzi pubblici invece di interrarli come indicato dal bando. . Rispetto alla soluzione interrata, la soluzione fuori terra presenta parecchi vantaggi, come ad esempio minori costi di realizzazione, di gestione, vantaggi climatici, esecuzione in tempi brevi; ed è facile immaginarselo anche quale luogo di manifestazioni creative, mercatini, esposizioni, concerti o altri eventi pubblici all’aperto. Anziché frammentare la copertura in parti funzionali, la scelta di un'unica grande copertura permette inoltre una migliore flessibilità nella gestione delle diverse attività che si susseguiranno al di sotto di essa e, in futuro, una migliore libertà di riorganizzazione. Le generose dimensioni della piattaforma permettono di coprire, oltre allo spazio dedicato ai bus, anche una zona adibita a servizi diversi e al contempo di realizzare sulla sua superficie, ad un’altezza di ca. 6.5 m da terra, un ampio parcheggio per biciclette e motociclette.
Caratteristiche tecniche
La costruzione è costituita principalmente da elementi strutturali in acciaio. Essa prevedere la realizzazione di una vasta piattaforma sopraelevata di 73.65 m di larghezza e 58.24 m di lunghezza. La piattaforma sopraelevata è coperta su un’ampia parte della propria superficie da una “leggera tettoia” in metallo. Tettoia che si manifesta in modo estremamente esile grazie alla sua sezione molto slanciata a “mandorla”. Il suo rivestimento metallico superiore permette inoltre la posa in modo semplice e brevettato di pannelli fotovoltaici integrati. Strutturalmente la piattaforma è costituita da un traliccio di profilati in acciaio su cui è connessa una soletta mista in lamiere acciaio-calcestruzzo. La grande struttura appoggia complessivamente in 20 punti, 6 centrali a forma di piramide rovesciata e 14 perimetrali con forma a V.
Committente
Città di Lugano
Progetto
Sistemazione e nuovo assetto piazzale ex-scuole,Lugano - Ruprecht Ingegneria SA, Piero Conconi Architetto, Boris Hammerli Architetto, Brugnoli e Gottardi Ingegneri consulenti.
Luogo
Lugano
Periodo
2023
Fasi SIA
21
Capo progetto
Ing, S.Bernasconi
Persone chiave
Ing. S.Bernasconi - Arch. G.Nana - Ing. C. Belometti
Importo d'opera
Inferiore alle richieste del bando (16.5 Mio CHF, IVA esclusa)
Onorario