Scheda progetto

Certificazione progetto
Descrizione
Il Municipio di Minusio attraverso l’attribuzione di un mandato in studio in parallelo ha la necessità di dotarsi di una visione unitaria e coordinata dei processi di riqualifica urbana, rendendo le aree centrali e strategiche più funzionali, attrattive e qualificanti per la popolazione. Lo studio Ruprecht Ingegneria Sa in collaborazione con lo studio di architettura Canevascini&Corecco e l’Arch. Paesaggista Giorgio Aeberli ha elaborato il progetto “la rete”. Minusio si adagia principalmente su un’ampia fascia di territorio che va dalle pendici della montagna fino al lago. Il sistema di percorsi è caratterizzato attualmente da corsi paralleli, tra cui in particolare Via San Gottardo, Via Simen e la via ferrata che collega Locarno al resto del cantone e da percorsi perpendicolari alle curve di livello quali diverse vie secondarie, nelle quali emerge Via Verbano, una delle uniche a collegare integralmente la parte alta al lago. Tale sistema di percorsi e di corsi d’acqua soffre di diverse avversità. Questa strategia aderisce pienamente ai principali obiettivi pianificatori alla base delle future trasformazioni urbane (in particolare al PALoc 4) vale a dire: rivalorizzare i corsi d’acqua, migliorare e implementare la mobilità lenta, implementare le aree di svago e la riqualifica delle connessioni pedonali all’interno dei quartieri, sviluppare quartieri abitativi in prossimità delle fermate del trasporto pubblico.
Caratteristiche tecniche
Via San Gottardo: uso di pavimentazione unitaria e pregiata tra Villa Lucia e l’Oratorio del Crocifisso, creazione nuovi spazi aggregativi come la Piazza del Municipio e il giardino all’imbocco della Via Verbano. Via Verbano: via di collegamento di mobilità lenta alla nuova fermata ferroviaria, favorire luoghi di incontro condivisi e introduzione di sistemi di mobilio collettivo con zone alberate, applicazione del concetto “Living-Lab”, trasformazione dei livelli terra in piani attrattivi. Nuovo quartiere Remorino: favorire gli attraversamenti pubblici o semipubblici con la creazione di un grande parco terrazzato, percorrimento veicolare attorno al quartiere ridotto al minimo grazie alle autorimesse lungo Via Simen, l’area antistante la nuova fermata va definita come porta d’ingresso privilegiata, sono da valorizzare i torrenti con interventi di rinaturazione dell’alveo sigillato e dell’argine in muratura.
Committente
Municipio di Minusio
Progetto
MSP Riqualifica centro paese / Remorino: La rete - Ruprecht Ingegneria SA, Canevascini&Corecco, Giorgio Aeberli Architetto del paesaggio
Luogo
Comune di Minusio
Periodo
2023
Fasi SIA
21
Capo progetto
Ing. S.Bernasconi
Persone chiave
Ing. S.Bernasconi - Arch. G.Nana
Importo d'opera
Onorario