Descrizione
Il progetto riguarda la realizzazione di un capannone prefabbricato in calcestruzzo armato di tre piani, a scopo artigianale e commerciale.
L’edificio realizzato comprende un piano interrato e 3 piani fuori terra delle dimensioni di 19.5 m x 18.5 m. Il piano interrato è stato eseguito in calcestruzzo in opera con il sistema vasca bianca, mentre le parti fuori terra sono state eseguite con elementi prefabbricati con pilastri in calcestruzzo, solette miste costituite da lastre alveolari, travi in acciaio con i relativi getti integrativi e pannelli di facciata a sandwich, costituite da due lastre in calcestruzzo che racchiudono una lastra termicamente isolante.
All’edificio è stato aggiunto un corpo tecnico con un montauto ed una scala esterna.
Il piano tetto è stato coperto tramite una struttura metallica a botte così come l’ingresso di servizio al pian terreno è stato coperto da un’ampia pensilina metallica.
Caratteristiche tecniche
Lo scavo è stato eseguito in parte in roccia ed in parte in materiale sciolto (volume di scavo e di ca. 2'000 m3).
La parte interrata della costruzione è stata eseguita con una platea di fondazione ed una elevazione perimetrale gettata in opera con il sistema vasca bianca, per rendere l’involucro del piano interrato impermeabile (presenza di acqua in falda).
Nella platea sono stati previsti degli abbassamenti in corrispondenza dei pilastri di calcestruzzo prefabbricato, necessari per riprendere i carichi richiesti. La parte fuori terra è stata eseguita con elementi prefabbricati; le solette con una costruzione in struttura mista, tra travi in acciaio e lastre alveolari, compreso
un getto integrativo collaborante, mentre le facciate sono state eseguite con pannelli in calcestruzzo prefabbricati coibentati, il dimensionamento strutturale delle parti prefabbricate è stato eseguito direttamente dalla ditta fornitrice della costruzione prefabbricata.
Committente
Garage Carrozzeria Maffeis SA
Progettisti
Ruprecht Ingegneria SA
Luogo
Capriasca, Lugaggia
Periodo
2017 – 2018 costruzione stabile
2020 - 2021 copertura posteggi piano tetto
2022 copertura posteggi PT
Fasi SIA
31 – 32 – 33 – 52 - 53
Capo progetto
Ing. S. Bernasconi
Persone chiave
Ing. L. Snozzi – Tec. A. Franco
Importo d’opera (IVA esclusa)
CHF 1'950'000.-
Onorario (IVA esclusa)
CHF 161'500.-
Settore di competenza
COSTR