Descrizione
Il capannone risalente agli anni ‘70, collocato nel Pian Scairolo, nel territorio di Barbengo ha una superficie in pianta di ca. 7'000 mq. Il risanamento era inizialmente finalizzato a migliorare la costruzione dal punto di vista delle dispersioni termiche. Lo stesso tetto è stato inoltre sfruttato per la posa di pannelli fotovoltaici. L’edificio in carpenteria metallica ha necessitato di alcuni interventi di rinforzo alla struttura a shed del tetto essendo quest’ultimo dimensionato per dei carichi della neve inferiori a quelli prescritti dalle attuali normative.
Caratteristiche tecniche
La modalità di risanamento è stata concepita in modo tale ottimizzare la fase esecutiva di posa della nuova copertura. La posa di elementi a modulo prefabbricato con integrati gli elementi portanti in carpenteria di legno, l’isolamento, le lamiere di copertura ed i pannelli fotovoltaici, ha permesso un notevole risparmio in termini di tempo e denaro rispetto ad una procedura di posa convenzionale.
Lo sviluppo del progetto ha portato a prendere in considerazione anche la possibilità di produrre energia.
L’orientamento delle falde e la superficie del tetto a disposizione di ca. 6’500 mq, hanno reso la copertura esistente in carpenteria un'interessante collocazione per dei moduli di pannelli fotovoltaici con un potenziale energetico di ca. 1 MW all’anno.
Committente
Kessel Immobiliare SA
Progetto
Risanamento copertura capannone - Arcatelier Sagl, Ruprecht Ingegneria SA
Luogo
Barbengo
Periodo
2016-2017 (esecuzione)
Capo progetto
Ing. S.Bernasconi
Persone chiave
Ing. M. H.Mheni
Importo d'opera
3'300'000 CHF iva esclusa
Onorario
33'000 CHF iva esclusa