Scheda progetto

Certificazione progetto
Descrizione
L'Ufficio Federale delle strade (USTRA) ha elaborato una nuova strategia per gestire la realizzazione di lavori di manutenzione/trasformazione necessari ad assicurare una conservazione delle strade nazionali adeguata alle esigenze di una società in continua evoluzione come lo è quella odierna. Il nuovo concetto di USTRA prevede l’esecuzione contemporanea di tutti i lavori di manutenzione e trasformazione necessari e opportuni, nel momento in cui è stato deciso l’intervento lungo una tratta determinata, a partire dal raccordo con il nuovo svincolo di Mendrisio fino all'incrocio semaforico di Stabio Est. Questa tratta d’intervento è definita: settore di conservazione. Lo scopo di questa nuova strategia è quello di limitare a pochi punti i disagi alla rete autostradale, riducendo così fortemente le interferenze al traffico. L’obiettivo posto da USTRA è che il tratto autostradale appena risanato non debba più essere oggetto di altri lavori di conservazione per almeno 10-15 anni (auspicati 20). Il progetto interessa le seguenti parti d’opera: • la pavimentazione autostradale posata su terreno naturale di entrambe le carreggiate (N/S e S/N, sia corsie lente che corsie veloci), escluse le parti sui manufatti (viadotti); • lo spartitraffico, che si intende pavimentare, inclusi il rifacimento delle strutture di smaltimento delle acque e la sostituzione della barriera di sicurezza.
Caratteristiche tecniche
Opere di pavimentazione • Sottostruttura: lo scavo necessario per la posa delle strutture di smaltimento delle acque meteoriche è colmato, fino alla quota della sovrastruttura stradale, con del materiale di scavo ripreso, nel limite del possibile, da quello asportato in precedenza. • Sovrastruttura stradale: carico di traffico (traffico determinante, classe di traffico ponderale: T6, estremamente pesante, corrispondente a oltre 3'000 carichi di traffico ponderale giornaliero equivalenti); terreno naturale e sottofondo; condizioni locali. • Strati di portanti: strato di fondazione 1 e 2; strato portante. • Copertura: strato di collegamento; strato di usura fonoassorbente (AC MR 8).
Committente
USTRA Ufficio federale delle strade
Progetto
Rinnovo pavimentazione tratta Balerna-Mendrisio - Ruprecht Ingegneria SA
Luogo
Balerna - Mendrisio
Periodo
2009-2010
Fasi SIA
32, 33, 41, 52, 53
Capo progetto
Ing. S.Bernasconi
Persone chiave
Ing. D.Andreetti- DL C.Oldrati
Importo d'opera
CHF 10'400'000
Onorario
CHF 500'000