Descrizione
La Casa per anziani del Comune di Paradiso è una struttura medicalizzata non ospedaliera. Vengono accolte persone anziane non più autosufficienti, provenienti principalmente dal Comune di Paradiso e dai Comuni periferici, con assistenza continuativa (24 ore su 24) da parte di personale specializzato. L’Istituto dispone di 76 posti-letto per gli anziani e 10 per i pazienti lungodegenti e invalidi, interamente medicalizzati.
L’edificio è dotato di autorimessa interrata, che in caso di conflitto bellico funge da rifugio pubblico della Protezione Civile (PCi), oltre al rifugio di PCi per la stessa casa anziani.
In qualità di capofila del consorzio di ingegneri, Ruprecht Ingegneria SA aveva la responsabilità del calcolo statico e del dimensionamento strutturale dell’edificio.
L’edificio è stato realizzato in terreno limoso con una forte presenza di acqua. Alla quota del piano di appoggio delle fondazioni il materiale è risultato particolarmente compressibili da cui la necessità di opere di impermeabilizzazione del cantinato, eseguite in parte con manto bituminoso (tecnica “vasca nera”).
Il terreno di fondazione, costituito da materiale particolarmente compressibile (limi poco compatti), ha portato all'adozione di particolari accorgimenti per l’esecuzione delle fondazioni (con pali). Di contro, per parte dell’edificio è stato necessario realizzare lo scavo intagliando il pendio (esecuzione parete ancorata).
Caratteristiche tecniche
• Fondazioni: circa 120 pali trivellati ripartiti tra il diametro 600 mm e 900 mm e lunghezza di circa 20 m.
• Scavo: sostenimento delle pareti di scavo realizzato con pannelli in sotto-murazione ancorati con 4 file di tiranti provvisori attivi, di lunghezza libera compresa tra 8 m e 14 m
• Struttura: calcestruzzo armato
• Volumetria: 27'000.00 mc (calcolo secondo norma SIA 416)
• Livelli: 6 piani fuori terra; 1 piano interrato (garage)
• Tecniche di impermeabilizzazione: “vasca nera”; impermeabilizzazione bituminosa sotto la platea e contro le pareti contro terra; manti impermeabili raccordati ai pali tramite piastre metalliche
Committente
Comune di Paradiso
Progetto
Residenza Paradiso - Ing.: Consorzio Ruprecht Ingegneria SA (capofila) – A. Jermini; Arch. G. Brazzola
Luogo
Paradiso
Periodo
1990 - 1994
Fasi SIA
32, 33, 41, 51, 52
Capo progetto
Ing. A.Rattaggi
Persone chiave
Dis. E.Fontana - Dis. F.Rovelli
Importo d'opera
24'000'000 CHF, struttura 5'500'000 CHF
Onorario
580'000 CHF