Descrizione
Il presente progetto, che riallaccia un legame storico del Parco del Castello di Trevano, nasce da una sinergia tra la volontà di riqualifica paesaggistica del Pratone di Trevano (progetto elaborato dallo Studio Bürgi – Landscape Architecture su incarico del DT) e la valorizzazione del ruolo che un’area aperta e libera può avere per la comunità urbana.
Parallelamente si aggiunge la necessità da parte dell’importante progetto del Luganese della Circonvallazione Agno-Bioggio (CAB) di smaltimento di materiale in esubero dalle opere di scavo proveniente dalla CAB (progetto elaborato dal consorzio ICAB su incarico del DT), compatibile con le necessità del progetto del Pratone.
Quest’ultimo è situato all’interno del Nuovo quartiere Cornaredo (NQC), in parte sul comune di Porza e in parte sul comune di Canobbio, in una zona strategica per lo sviluppo futuro della zona urbana. Gode di una vista panoramica privilegiata per il territorio di Lugano, che si solleva rispetto all’edificato urbano, abbracciando le montagne all’orizzonte (dal monte Brè al San Salvatore) ed ospitando un biotopo.
Il progetto di massima (Pmax) del Pratone si struttura principalmente in due aree connesse tra loro da una scarpata rinverdita: una parte più bassa e ampia destinata a spazio multifunzionale per eventi, e un pianoro più in alto destinato ad area di svago, che rappresenta il belvedere del parco e in cui è previsto anche un biotopo e una buvette.
Il Parco ospiterà diversi eventi ed attività di carattere ludico, ricreativo, sportivo.
Il progetto prevede inoltre percorsi ciclo-pedonali e per disabili, un nuovo accesso di sicurezza alla galleria Vedeggio-Cassarate e la rinaturazione del Riale Tersaggio.
Caratteristiche tecniche
•Ipotesi demolizione edifici (capannoni/garage): ca. 6'500 mc.
•Deposito volume di materiale di scavo: ca. 210'000 mc (misurato in compatto in esubero dalla CAB).
•Volume della CAB trasportato in discarica: ca. 55’000 mc in compatto (volume di materiale smosso corrisponde a ca. 115% del volume di materiale in compatto).
•Superficie complessiva del Pratone: ca. 58'000 mq.
•Pianoro con spazio multifunzionale per eventi: ca. 33000 mq. di prato carrozzabile a bassa manutenzione.
•Area di svago: rinverdimento di ca. 17500 mq seminati a prato.
•Nuovo biotopo: ca. 700 m² (di superficie bagnata, rispettivamente ca. 1'300 m² con le sponde) e profondità max di 1.5 m.
•Dissodamento totale ca.3625 mq di cui ca.3050 mq definitivo; rimboschimento totale: ca 4265mq.
•Strada SOS e piazzale di sicurezza: ca. 1800 mq.
•Riale Tersaggio: messa a cielo aperto della tratta attualmente intubata ca. 150 ml e allargamento dell’alveolo di ca. 13 m.
Committente
Dipartimento del territorio DT
Progetto
Pratone di Trevano - Studio Bürgi, Landscape Architecure e Consorzio ICAB
Luogo
Nuovo Quartiere Cornaredo
Periodo
2019 - 2020 (Pmax)
Fasi SIA
31
Capo progetto
Ing. S.Bernasconi
Persone chiave
Ing. S.Laake
Importo d'opera
ca. 15'800'000.-CHF (IVA escl.)
Onorario
ca. CHF 172'790.- (IVA escl.) Consorzio ICAB
ca. CHF 116'300.- (IVA escl.) Ruprecht