Descrizione
Il nuovo impianto di trasbordo dei rifiuti è ubicato in Comune di Giubiasco; l'area, di proprietà dello Stato del Cantone Ticino, è delimitata da via Mondari, dalla ferrovia Bellinzona-Locarno e dall’autostrada A2.
L’accesso al sedime recintato è arretrato in modo da permettere lo stazionamento di autocarri senza ingombrare la strada comunale. L’ubicazione degli stabili e delle attrezzature è tale da separare nettamente il traffico di consegna dei rifiuti da quello di movimentazione e sgombero dei contenitori: il primo attraversa il corridoio d’entrata (pesa e accettazione) e interessa poi esclusivamente il lato est del sedime, mentre il secondo si porta sul lato ovest, senza reciproche interferenze.
Dal punto di vista delle attrezzature l’impianto è costituito da: pesa d’entrata con cabina di accettazione; installazione di trasbordo; installazione di triturazione dei rifiuti ingombranti. Completano le installazioni gli edifici, prefabbricati, per i servizi e per il ristoro del personale.
Caratteristiche tecniche
• Superficie del mappale: 26'690 mq;
• Superficie occupata dagli impianti di trasbordo: 4'300 mq;
• Dotazioni installazione di trasbordo: zona di scarico nelle tramogge alla sommità della rampa; presse di compattazione e riempimento dei contenitori; area di ripresa e carico dei contenitori;
• Dotazioni installazione di triturazione dei rifiuti ingombranti: area di scarico e cernita; impianto di carico nella trituratrice e da questa nelle tramogge di compattazione dei rifiuti urbani.
Committente
Consorzio incenerimento Rifiuti CIR
Progetto
Ing. civile Ruprecht Ingegneria SA
Pianificazione Planiadea SA
Luogo
Giubiasco
Periodo
2001
Fasi SIA
31, 32, 41, 51. 52
Capo progetto
Ing A. Rattaggi
Persone chiave
Ing A. Rattaggi, DL C. Oldrati
Importo d'opera
CHF 1'400'000
Onorario
CHF 230'000