Descrizione
Il presente progetto della scuola provvisoria di Comano si rende necessario a seguito dell’intenzione del Municipio di Comano di rinnovare la sede scolastica di Tavesio, al fine di garantire durante i lavori la normale attività scolastica delle scuole elementari, nel rispetto delle condizioni fissate dalle direttive vigenti.
La sede scolastica in oggetto è stata progettata per ospitare le scuole elementari di Comano per un periodo variabile da 1 a 2 anni, a partire da settembre 2022. Nonostante la provvisorietà dell’opera, l’obiettivo è stato quello di soddisfare tutte le esigenze espresse dal committente e garantire massima funzionalità e confort ai fruitori della sede scolastica, ponendo grande attenzione all’abbattimento delle barriere architettoniche per rendere l’edificio adeguato ad un’eventuale utenza con disabilità motorie.
Il progetto ha richiesto inoltre la progettazione di tutte le infrastrutture necessarie all’utilizzo della sede scolastica (acqua potabile, canalizzazione, smaltimento acque meteoriche, illuminazione) e il coordinamento con aziende terze, tra cui quella telefonica ed elettrica.
Nell’ottica di un ripristino finale del fondo, una volta smontato l’edificio prefabbricato, sono previsti interventi di rinverdimento nella parte bassa del fondo ed una pavimentazione asfaltata nel piazzale superiore da destinare a parcheggio pubblico.
Caratteristiche tecniche
• Edificio scolastico: superficie del fondo occupata ca.450 mq; - 2 piani di Htot= ca. 6 m; - 8 sezioni di ca. 55 mq ciascuna - 1 aula musica e 1 aula attività creative di ca. 49 mq ciascuna - 1 aula pedagogica e 1 sala docenti di ca. 30 mq ciascuna - wc (maschi, femmine, disabili, docenti) - atrio/corridoio/spazio ricreativo di ca. 80 mq per piano- tettoia esterna d’ingresso di ca. 23 mq - rampa esterna per disabili con pendenza di ca. 6%.
• Moduli prefabbricati: 70 moduli con superficie utile di 900 mq di 2 tipologie con dimensioni 6055 mm x 2435 mm e 4885 mm x 2435 mm.
• Sistemazione esterna del mappale: - ca. 1000 mq di terreno vegetale seminato a prato nella parte bassa del fondo; - ca. 620 mq di pavimentazione in asfalto nella parte superiore destinata a parcheggio pubblico.
• Ingrandimento del piazzale superiore: opera di riempimento sostenuto da un manufatto di contenimento alto ca. 1.3 m e lungo ca. 5.5 m realizzato con blocchi da scogliera.
Committente
Municipio di Comano
Progetto
Scuola provvisoria Comano - Ruprecht Ingegneria SA
Luogo
Comano
Periodo
2019-2020 (da incarico a PDef)
Fasi SIA
31, 32
Capo progetto
Ing. D.Andreetti
Persone chiave
Ing. S.Mandracchia
Importo d'opera
CHF 1.5 Mio (IVA esclusa)