Descrizione
Nel gennaio del 2013 il municipio del Comune di Bioggio ha dato avvio al concorso di architettura per la trasformazione e la ridefinizione degli spazi e dei contenuti sul sedime dell'ex villa Soldati. Il concorso vinto dalla Comunità di lavoro degli architetti L.Bronner, A.Virgilio (Bioggio-Bordeaux), ed il successivo affidamento del progetto definitivo hanno portato alla scelta di preservare l'edificio esistente mantenendo grand parte dei muri perimetrali ai quali è stato annesso un nuovo corpo scale e un volume interrato ad uso della polizia intercomunale.
In questo ambito il nostro studio è stato chiamato a svolgere le attività di Direzione dei Lavori (esclusa la direzione architettonica), messa in esercizio dello stabile e liquidazione finale di tutte le opere.
Un aspetto particolare emerso nel corso dello scavo generale è stato il ritrovamento, a circa 1.0 m di profondità, dei resti di un probabile muretto di epoca romana.
In accordo con l'Ufficio dei Beni Culturali il muro è stato liberato completamente, rilevato e documentato dai servizi cantonali e, una volta stabilita l'assenza di un
particolare interesse storico, demolito.
Caratteristiche tecniche
Corpo “villa”:
V = ca. 2'760 mc
Muri perimetrali consolidati con calcestruzzo proiettato
Nuovi solai prefabbricati in legno
Corpo scale e volume interrato:
V = ca. 1'600 mc
Realizzazione in calcestruzzo armato gettato in opera
Committente
Municipio del Comune di Bioggio
Progetto
Direzione lavori ristrutturazione ex Villa Soldati - Comunità di lavoro PACIFICO: Ruprecht Ingegneria SA, Bronner+Bruno architetti, Tartare Lab
Luogo
Bioggio
Periodo
2019-2022
Fasi SIA
52
Capo progetto
Ing. A.Invernizzi
Persone chiave
Tec. C.Oldrati
Importo d'opera
CHF 5'340'000 (IVA e onorari inclusi)
Onorario
CHF 160'000.- (IVA e spese incluse)