Descrizione
Il progetto ha previsto un ampio intervento per il potenziamento del sistema di smaltimento delle acque meteoriche, in conformità con il Piano Generale di Smaltimento delle Acque (PGS).
Parallelamente, le Aziende Industriali di Lugano (AIL) hanno eseguito lavori di ammodernamento della rete elettrica e dell’illuminazione pubblica. Inoltre, è stato potenziato e sostituito l’acquedotto esistente ormai vetusto, per garantire un servizio più affidabile.
Anche il Consorzio Depurazione Acque Lugano e Dintorni (CDALED) ha partecipato al cantiere con la sostituzione del collettore consortile e il risanamento dello scaricatore +BIO.C81. È stato anche effettuato un relining con sistema Alphaliner per migliorare la tenuta e la durabilità della condotta a riale dello scaricatore.
L’intero progetto ha richiesto una stretta coordinazione tra gli enti coinvolti per ottimizzare i tempi, ridurre i disagi alla popolazione e garantire la sicurezza durante i lavori. A seguito dell’ultimazione degli interventi, sono state eseguite prove di collaudo per verificare l’efficienza delle nuove infrastrutture, seguite dal ripristino delle aree interessate, inclusi il manto stradale e gli spazi verdi.
Caratteristiche tecniche
La canalizzazione delle acque meteoriche è stata eseguita in PVC DN315 in scavo U4, rinfiancata con calcestruzzo.
La canalizzazione consortile in cemento è stata sostituita con tubazioni in PE DN400, unite con manicotti elettrosaldabili e rinfiancate con calcestruzzo. Lo scavo per la posa, a circa 4 metri di profondità, è stato eseguito in sicurezza con adeguato sostegno, garantendo il traffico sulla corsia adiacente per tutta la durata dei lavori.
Il risanamento dello scaricatore +BIO.C81 è stato eseguito con malta specifiche ed è stata eseguita una riprofilatura interna per ottimizzare il deflusso verso l’uscita. Mentre sulla condotta di scarico in cemento DN700 è stato applicato un liner con sistema Alphaliner per migliorarne la tenuta idraulica e durabilità.
I lavori si sono conclusi con i collaudi e il ripristino del pacchetto stradale e delle aree verdi.
Committente
Città di Lugano – AIL SA - CDALED
Progettisti
Ruprecht Ingegneria SA
Luogo
Via Villa Luganese, Cadro
Periodo
2023
Fasi SIA
32 – 33 – 41 – 51 – 52 - 53
Capo progetto
Ing. G. Cattaneo
Persone chiave
Ing. G. Cattaneo – Dis. R. Gianatti – Dis. S. Pellegrini
Importo d’opera (IVA esclusa)
CHF 965'000.-
Onorario (IVA esclusa)
CHF 128'000.-
Settore di competenza
AMB