Descrizione
Il mandato ha previsto l’allestimento del progetto definitivo con relativo preventivo dettagliato per la riqualifica delle infrastrutture di via S. Francesco, con particolare attenzione alla sostituzione e posa di nuove canalizzazioni e delle condotte per l’acqua potabile, nonché al potenziamento della rete elettrica e dell’illuminazione pubblica nel comparto Monte San Rocco – Pian Gallina. Gli obiettivi principali degli interventi hanno incluso la predisposizione al collegamento tra l’attuale serbatoio S. Rocco con il nuovo serbatoio previsto in zona Pian Gallina, migliorando l’efficienza della rete idrica, e il potenziamento e rinnovo dell’infrastruttura comunale. In particolare, è stata eseguita la sostituzione delle canalizzazioni lungo via S. Francesco, tratta PGS 312-897, predisponendo la futura separazione ed è stata migliorata l’illuminazione pubblica.
Durante i lavori, è stata disposta la chiusura temporanea di via S. Francesco al traffico veicolare. L’accesso alle proprietà private è stato garantito attraverso l’apertura della strada sterrata in via Pian del Bosco, mantenuta operativa per tutta la durata del cantiere. Sono state inoltre predisposte aree di scambio per permettere la percorrenza nei due sensi di marcia.
L’intervento ha rappresentato un passo significativo verso il miglioramento delle infrastrutture del territorio, garantendo maggiore efficienza e sicurezza per i cittadini.
Caratteristiche tecniche
Canalizzazioni: tubi in HDPE corrugato tipo SN8; elettrosaldati testa a testa e ; DN200 e DN350 posati a profondità di ca. 1.50-1.80 m; profilo di posa U1; Pozzetti: prefabbricati HDPE.
Acqua potabile Porza: tubi PE DN125 posato a profondità di ca. 0.90-1.50 m; rinfianco in sabbia. Posa dei nuovi idranti tipo Von Roll Classic con predisposizione per la ricerca perdite (LOG).
Acqua potabile Paradiso: tubi PE DN180 posato a profondità di ca. 0.90-1.50 m; rinfianco in sabbia.
Acqua potabile AIL: tubi Ghisa duttile rivestita in poliuretano Vonroll Ecopur DN400 posato a profondità di ca. 1.00-1.50 m; rinfianco in sabbia.
Rifacimento completo della pavimentazione.
Posa di un bauletto elettrico portacavi PE 2xDN150
Committente
Comune di Porza, AIL SA
Progetto
Rifacimento e nuove infrastrutture su via S. Francesco- Ruprecht Ingegneria SA
Luogo
Porza
Periodo
2018-2020
Fasi SIA
32 - 53
Capo progetto
Ing. D.Andreetti
Persone chiave
Ing. D.Andreetti - Tec. C.Oldrati
Importo d'opera
Opere comunali Porza ca. 411’000 Fr.
Opere AIL ca. 227’000 Fr.
AP Paradiso ca. 35’000 Fr.
Onorario
ca. 170’000 Fr.