Scheda progetto

Certificazione progetto
Descrizione
Il mandato ha incluso un articolato insieme di attività finalizzate alla riqualificazione e all’ammodernamento delle infrastrutture e delle superfici pavimentate dell’area di intervento. In una prima fase è stato condotto uno studio preliminare, finalizzato all’analisi e alla valutazione di soluzioni alternative ai sistemi di smaltimento originariamente indicati nel Piano Generale di Smaltimento (PGS), con un focus specifico anche sulla scelta della tipologia di pavimentazione pregiata più adatta in base a criteri tecnici ed estetici. Successivamente è stato redatto il progetto definitivo, accompagnato da un preventivo dettaglia-to dei costi, relativo alla riqualificazione delle infrastrutture esistenti. In questa fase è stata posta particolare attenzione alla sostituzione e alla posa di nuove canalizzazioni, alla realizzazione della condotta per l’acqua potabile e al potenziamento della rete elettrica e dell’illuminazione pubblica. Parallelamente è stato elaborato il progetto definitivo della pavimentazione pregiata, pensata per valorizzare l’identità architettonica del luogo e integrarsi armoniosamente con l’ambiente circo-stante. A questo è seguita la redazione del progetto esecutivo, sia per le infrastrutture che per la pavimentazione, propedeutico all’avvio dei lavori. Durante la fase realizzativa, è stata garantita la direzione lavori e il coordinamento degli interventi, assicurando il rispetto delle tempistiche, dei costi e degli standard qualitativi previsti. Infine, il mandato ha incluso anche la messa in esercizio dell’opera, comprensiva dei rilievi finali di verifica, volti a certificare la piena funzionalità e conformità delle opere realizzate.
Caratteristiche tecniche
Nuova pavimentazione pregiata (1'000 mq). Canalizzazioni (ca 400m): tubi in PVC tipo SN2 Profili di posa U1 e U4: DN 200 a 400 mm po-sati alla profondità di 0.90-1.50 m; Pozzetti in anelli di cemento con fondo lisciato in malta. Acqua potabile (ca 350m): tubi in PE 100 DN 110, posato a profondità di ca 1.00 m, rinfianca-to in sabbia. Posa di nuovi idranti tipo Von Roll. Posa di bauletto elettrico portacavi.
Committente
Comune di Aranno
Progetto
Realizzazione pavimentazione pregiata, rifacimento e potenziamento infrastrutture nucleo- Ruprecht Ingegneria SA in collaborazione con responsabile UTC Aranno
Luogo
Aranno
Periodo
2017-2021
Fasi SIA
31-53
Capo progetto
Ing. D.Andreetti
Persone chiave
Ing. D.Andreetti - Tec. C.Oldrati
Importo d'opera
ca. 700'000.- Fr
Onorario
ca. 150'000.- Fr