Certificazione progetto
Descrizione
Il progetto del ponte di Lodrino e del soprappasso sul torrente Boggera sono opere realizzate dall’Ufficio delle Strade Nazionali come opere complementari alla costruzione della autostrada A2 - Tratta Chiasso-San Gottardo. Il ponte di Lodrino scavalca il fiume Ticino in corrispondenza della zona a nord della stazione FFS di Osogna-Cresciano. Ha sostituito un ponte metallico ad una corsia eseguito con un traliccio multiplo eseguito nella prima parte del ‘900 che era fortemente ossidato e non più conforme alle esigenze di traffico. Lo spostamento della posizione del ponte ha richiesto il rifacimento del vecchio soprappasso sul torrente Boggera per poter realizzare la corsia di preselezione e per adattarne le dimensioni alle nuove normative stradali.
Caratteristiche tecniche
Ponte sul Ticino: Cassone in calcestruzzo precompresso longitudinalmente Lunghezza: 110.00 m Lunghezza campate: 32.5, 45.0, 32.5 m Larghezza piattabanda: 10.0 m Pile rotonde in calcestruzzo armato diametro 1.90 m, altezza 8.0 m Fondazioni spalle alveo Fondazioni pile in alveo diametro 7.50 eseguite con pozzi profondità 6.5 m in Jet-Grouting (coronella e tampone di fondo). Soprappasso torrente Boggera: Soletta piana sbieca, precompressa longitudinalmente. Lunghezza 14.5 m Larghezza 13.0 m Spessore 0.9 m Fondata in alveo del torrente con pali in calcestruzzo diametro 900 mm lunghezza ca 12.0 m.
Committente
Stato del Canton Ticino, Ufficio Strade Nazionali, Bellinzona
Progettisti
Ruprecht Ingegneria SA
Luogo
Lodrino – Osogna Cresciano
Periodo
1986 - 1988
Fasi SIA
32 - 51
Capo progetto
Ing. A. Rattaggi
Persone chiave
Ing. R. Pozzi
Importo d’opera (IVA esclusa)
CHF 5'000'000.-
Onorario (IVA esclusa)
CHF 480'000.-
Settore di competenza
COSTR