Descrizione
L’ufficio Federale delle strade (USTRA) ha elaborato una nuova strategia per gestire la realizzazione di lavori di manutenzione/trasformazione necessari ad assicurare una conservazione delle strade nazionali adeguata alle esigenze di una società in continua evoluzione come lo è quella odierna. Il nuovo concetto di USTRA prevede l’esecuzione contemporanea di tutti i lavori di manutenzione e trasformazione necessari e opportuni, nel momento in cui è stato deciso l’intervento lungo una tratta determinata, a partire dal raccordo con il nuovo svincolo di Mendrisio fino all’incrocio semaforico di Stabio Est. Questa tratta d’intervento è definita: settore di conservazione. Lo scopo di questa nuova strategia è quello di limitare a pochi punti i disagi alla rete autostradale, riducendo così fortemente le interferenze al traffico. L’obiettivo posto da USTRA è che il tratto autostradale appena risanato non debba più essere oggetto di altri lavori di conservazione per almeno 10-15 anni (auspicati 20).
Il progetto interessa le seguenti parti d’opera:
La pavimentazione autostradale posata su terreno naturale di entrambe le carreggiate (N/S e S/N, sia corsie lente che corsie veloci), escluse le parti sui manufatti (viadotti);
Lo spartitraffico, che si intende pavimentare, inclusi il rifacimento delle strutture di smaltimento delle acque e la sostituzione della barriera di sicurezza.
Caratteristiche tecniche
Le opere di pavimentazione prevedono una sottostruttura colmata con materiale di scavo riutilizzato, dove possibile. La sovrastruttura stradale è dimensionata secondo la norma VSS SN 640 324a10, tenendo conto di un traffico molto pesante (classe T6) e un sottofondo a bassa portanza (S2). Non è richiesto un dimensionamento specifico per il gelo. La struttura prevede uno strato di fondazione di almeno 45 cm in misto I, seguito da uno strato in KMF 22 spesso 8–10 cm. Gli strati portanti e di copertura sono in asfalti bituminosi con spessori complessivi ≥27 cm, e contenuti variabili di materiale riciclato, fino al 60% per lo strato portante e 0% per quello di usura.
Committente
USTRA Ufficio Federale delle Strade
Progettisti
Ruprecht Ingegneria SA
Luogo
Balerna - Mendrisio
Periodo
2009 - 2010
Fasi SIA
32 – 33 – 41 – 52 - 53
Capo progetto
Ing. S. Bernasconi
Persone chiave
Ing. D. Andreetti – Tec. C. Oldrati
Importo d’opera (IVA esclusa)
CHF 10'400'000.-
Onorario (IVA esclusa)
CHF 500'000.-
Settore di competenza
COSTR