Descrizione
Progettazione dell’impianto di trattamento delle acque localizzato sul mappale 459 (Cairello), costituito da uno scaricatore di piena, una camera con sedimentatori lamellari (trattamento preliminare) con disoleatore, una vasca di ritenzione con pompaggio, ed infine un bacino di ritenzione filtrante (trattamento principale). Nel bacino filtrante, le acque vengono purificate passando attraverso due strati di suolo per poi essere raccolte da tubi di drenaggio e convogliate al collettore di raccolta. Il pozzetto di controllo posizionato alla fine dell’impianto potrà essere utilizzato per verificare l’efficacia del trattamento. Le acque depurate vengono poi immesse nel riale Barboi.
Caratteristiche tecniche
Il sistema di trattamento delle acque meteoriche stradali è progettato per trattare almeno il 90% dell’acqua. All’ingresso, uno scaricatore di piena regola l’afflusso, prevenendo sovraccarichi o malfunzionamenti dell’impianto di pretrattamento. Il disoleatore recupera gli oli del traffico stradale, effettuando una prima decantazione e trattenendo i materiali galleggianti. Il filtro meccanico fornisce il trattamento preliminare, mentre la vasca di ritenzione stocca le acque e garantisce il volume necessario in caso di incidente. La stazione di pompaggio convoglia l’acqua al bacino di ritenzione filtrante con un flusso regolare, e prevede uno scarico d’emergenza in caso di guasto. Il bacino trattiene sostanze fini, come metalli pesanti, e scarica l’acqua trattata al ricettore. È dotato di un troppopieno che riversa l’acqua nel riale Barboi.
Committente
Dipartimento del territorio Area Operativa del Sottoceneri
Progettisti
Ruprecht Ingegneria SA
Luogo
Incrocio Suglio, Manno
Periodo
2011 - 2013
Fasi SIA
32 - 33 – 41 – 51 – 52 - 53
Capo progetto
Ing. L. Demarta
Persone chiave
Ing. L. Demarta
Importo d’opera (IVA esclusa)
CHF 600'000.-
Onorario (IVA esclusa)
CHF 105'000.-
Settore di competenza
AMB